m

Passion Fitness

La figura del Personal Trainer sta assumendo importanza sempre maggiore, vediamo cosa bisogna fare per diventare un personal trainer qualificato. A cura di Luca Travaglini.

A cura del Dott. Luca Travaglini, Formatore e Consulente Palestre e Centri Fitness.

Negli ultimi 20 anni il mondo del fitness italiano ha subito un grande cambiamento. Dall’istruttore di ginnastica (così veniva chiamato un tempo), si è passati ad una figura con competenze a 360°: il personal trainer.

Il personal trainer è un istruttore altamente qualificato che segue la propria clientela attraverso incontri individuali, portandola a raggiungere gli obiettivi prefissati in un lasso di tempo predeterminato. Un tecnico del movimento ma non solo, anche un motivatore, un leader, un amico, un sostenitore. Oggi più che mai, con un’offerta di fitness che copre ogni target e tipologia di prezzo, il personal trainer si pone come una scelta di qualità certamente più dispendiosa ma fortemente orientata a garantire il raggiungimento di un obiettivo.

Percorso formativo e qualifiche

Il percorso formativo va dalla laurea in scienze motorie ai numerosi corsi professionali proposti dalle Federazioni o Enti di promozione Sportiva riconosciuti CONI.

E’ evidente che un percorso formativo di 5 anni quale è una laurea in scienze motorie, non potrà mai essere paragonata a corsi di formazione che durano pochi giorni. Tuttavia, la serietà della Federazione o dell’Ente di promozione organizzatrice, la qualità dell’insegnamento e l’interesse del corsista a formarsi in verticale (acquisendo più livelli dello stesso corso) ed in orizzontale (frequentando corsi su altre materie fitness che espandono la conoscenza e le competenze tecniche) possono forgiare un professionista di ottimo calibro all’altezza del collega laureato.

Tra le proposte formative più interessanti si apprezzano quella della FIPE, la Federazione Italiana Pesi e quella di Fitnessway, organizzatrice di un Corso Personal Trainer riconosciuto dal Coni aderente allo SnaQ (Sistema di Qualifica dei Tecnici Sportivi della Scuola dello Sport del CONI). La singolarità del Corso organizzato da Fitnessway sta non tanto nell’offerta formativa, che resta comunque di alto profilo, quanto piuttosto nel tirocinio formativo presso uno dei centri fitness partners presenti in tutta Italia: tra cui i nostri.

L’importanza del tirocinio

Il tirocinio è una delle migliori forme di auto apprendimento che si possano avere. L’accostamento del neo istruttore ad un personal trainer navigato, garantisce un apprendimento per osmosi che nessun insegnamento teorico può eguagliare. Il lavoro di questa figura non si basa solo sulle capacità tecniche del professionista, ma anche e soprattutto su quelle comunicative. Il tirocinio formativo non ha solo la funzione di mettere in pratica le nozioni apprese durante il corso teorico, ma anche quella di individuare le giuste strategie di approccio al cliente e le modalità con cui gestirlo durante il percorso di allenamento.

 

Close

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur
adipiscing elit. Pellentesque vitae nunc ut
dolor sagittis euismod eget sit amet erat.
Mauris porta. Lorem ipsum dolor.

Working hours

Monday – Friday:
07:00 – 21:00

Saturday:
07:00 – 16:00

Sunday Closed

Our socials
About
PROVA PASSION FITNESS