m

Passion Fitness

Negli ultimi anni si è sentito parlare sempre di più del Cross Training, ma cos’è questa disciplina di tendenza e a  cosa serve?

Il cross training è un’attività che serve a completare il classico allenamento di body-building, andando ad allenare un muscolo isolato.

È indicato nel momento in cui si vuole ridefinire la forma fisica, ma deve esser associato da un tipo di allenamento più completo, che sia pure un classico corso di fitness.

Il corso di cross training si differenzia dagli altri metodi per diverse ragioni: sicuramente l’intensità degli esercizi è maggiore rispetto ad un allenamento classico e, inoltre, gli esercizi vengono eseguiti  in serie con pochissimo tempo di riposo tra una serie e la successiva.

I movimenti, durante questo tipo di allenamento, servono a sollecitare tutte le catene muscolari. Nell’eseguire gli esercizi si tenta comunque di riprodurre un movimento che sia il più naturale possibile (correre, spingere, saltare).

Le lezioni di cross training sono tutt’altro che routinarie. Ogni allenamento è infatti diverso e stimolante.

I momenti caratterizzanti una seduta di cross training sono:

  • La fase di riscaldamento
  • La fase di esercizio intenso
  • La fase di stretching

Gli aspetti unici del cross training riguardano:

  • La durata degli allenamenti: questi sono brevi, durano circa 30 minuti per almeno 3 volte la settimana, quindi si prestano bene anche alle persone che hanno poco tempo libero.
  • I risultati visibili in poco tempo: se dimagrire e ridefinire le zone critiche è il proprio obiettivo, il cross training è l’attività migliore.
  • La differenziazione degli esercizi: come già detto, il fatto che ogni sessione sia diversa permette di non annoiarsi e quindi di godere di un allenamento nuovo ogni volta che si va in palestra
  • Il miglioramento delle capacità fisiche: con il cross training migliora notevolmente la resistenza cardiovascolare e respiratoria, la resistenza muscolare, la forza, la velocità, l’elasticità, l’equilibrio e il coordinamento, il tono muscolare.

 

In conclusione, il cross training è un’attività completa e adatta a tutti coloro i quali necessitino di ridefinire la propria  forma fisica. È un’attività dai molteplici benefici, che quindi ha bisogno di impegno e costanza per mostrare i primi risultati, ma, se si è costanti nel praticarlo, questi non tarderanno ad arrivare.

Che ne pensi? Inizia il corso di cross training con noi!

Close

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur
adipiscing elit. Pellentesque vitae nunc ut
dolor sagittis euismod eget sit amet erat.
Mauris porta. Lorem ipsum dolor.

Working hours

Monday – Friday:
07:00 – 21:00

Saturday:
07:00 – 16:00

Sunday Closed

Our socials
About
PROVA PASSION FITNESS