m

Passion Fitness

Che tu sia un principiante o un fitness addicted, se non ti alleni in maniera corretta l’infortunio è dietro l’angolo. È importante ricordare che l’attività fisica deve essere sempre svolta con attenzione e che sia l’inesperienza che la troppa sicurezza possono essere fonte di comportamenti scorretti. Per prevenire e quindi evitare infortuni in palestra è sufficiente adottare qualche piccolo accorgimento. Nel contesto dell’allenamento palestra gli infortuni possono essere frequenti, data la sollecitazione continua alla quale sono sottoposti i muscoli e le articolazioni. Ma come fare ad evitare gli infortuni in palestra? Segui i nostri consigli su come prevenirli e su come affrontarli con successo.

Prevenzione degli infortuni in palestra

L’infortunio in palestra è fonte di complicazioni fisiche e psicologiche che possono durare anche mesi. A questo si aggiunge ovviamente la perdita dei risultati dell’allenamento precedente, a causa del periodo di stop imposto dal malessere fisico. Ma è possibile evitare gli infortuni? La risposta è sì, in quanto questi sono molto spesso dovuti a precisi fattori e non alla semplice sfortuna. Ecco 5 consigli pratici da seguire per scongiurare il rischio di infortuni:

1. Eseguire sempre il riscaldamento: prima di iniziare qualsiasi tipo di attività fisica ricorda di fare sempre riscaldamento, in quanto i muscoli devono essere pronti per lo sforzo fisico che si preparano a compiere. Agire a freddo alza molto il rischio di riportare infortuni.

2. Curare l’esecuzione dell’esercizio: padroneggiare l’esecuzione di un esercizio è molto importante per non incorrere in tecniche sbagliate che rischierebbero di sovraccaricare inutilmente i vostri muscoli.

3. Non allenarti quando sei stanco: quando sei a corto di energie la cosa più sbagliata che puoi fare è allenarti. A questo proposito è molto importante rispettare anche il ritmo del sonno e non trascurare mai il riposo.

4. Rispetta il recupero: il rest attivo è una parte fondamentale dell’allenamento. Dopo uno sforzo fisico concedi sempre al tuo corpo il giusto tempo per recuperare.

5. Bilancia i muscoli: molti infortuni sono spesso conseguenza di squilibri muscolari, come ad esempio muscoli agonisti non sono bilanciati rispetto ai muscoli antagonisti. Con l’aiuto del tuo personal trainer individua questi tuoi squilibri muscolari e cerca di lavorarci su.

Cura degli infortuni con la magnetoterapia

Come già detto l’infortunio è uno dei rischi dell’allenamento, quindi, pur cercando di evitarlo in tutti i modi, se accade è necessario adottare dei metodi di recupero fisico efficaci.
A prescindere dal trauma specifico riportato durante l’allenamento, uno dei trattamenti migliori post-infortunio è la magnetoterapia. Questo metodo terapeutico consiste nello sfruttamento dei benefici dei campi magnetici a scopo curativo e riabilitativo. Se applicati sulla parte interessata tramite un apparecchio magnetoterapia, i campi magnetici sono in grado di ristabilire l’equilibrio biochimico delle cellule, ripristinando la corretta funzionalità della membrana cellulare. In pratica questo metodo stimola le cellule del corpo determinando effetti analgesici, antinfiammatori e di riparazione dei tessuti.
La magnetoterapia è una delle terapie fisiche con il minor numero di controindicazioni: si tratta per questo di un trattamento sicuro ed efficace. Gli effetti principali della magnetoterapia sono l’effetto antalgico e quello muscolare rilassante: nel primo caso l’apparecchio magnetoterapia provoca una decompressione dei tessuti, arrestando il processo infiammatorio e migliorando la circolazione; nel secondo caso la magnetoterapia agisce sulle contratture muscolari rilassando le articolazioni ed i muscoli interessati.

La magnetoterapia funziona ?

La magnetoterapia è una terapia consolidata da decenni e dall’efficacia universalmente riconosciuta. Per questo motivo possiamo affermare che questo metodo terapeutico funziona ed è consigliato ogni volta che si verifica un trauma. Tra le patologie che possono essere curate con la magnetoterapia troviamo distorsioni, fratture, dolori muscolari, contratture, ernie del disco. Sei interessato a scoprire tutti i benefici della magnetoterapia e stai pensando di acquistare un apparecchio magnetoterapia? Grazie alla convenzione tra Passion Fitness e La Bottega della Longevità puoi acquistare il tuo apparecchio magnetoterapia a condizioni vantaggiose. Contatta lo store per tutti i dettagli!

Close

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur
adipiscing elit. Pellentesque vitae nunc ut
dolor sagittis euismod eget sit amet erat.
Mauris porta. Lorem ipsum dolor.

Working hours

Monday – Friday:
07:00 – 21:00

Saturday:
07:00 – 16:00

Sunday Closed

Our socials
About
PROVA PASSION FITNESS