m

Passion Fitness

Gli esercizi a corpo libero sono stati per secoli, fino all’invenzione dei macchinari palestra, l’unica forma di allenamento possibile. La ginnastica a corpo libero è in realtà una delle forme di allenamento più complete, adatta principalmente per i soggetti che non praticano sport in maniera agonistica. Nonostante la ginnastica a corpo libero sia nata prima della palestra, queste due realtà non sono in conflitto: molte volte capita di svolgere esercizi a corpo libero all’interno di un corso palestra, proprio perché rappresenta il primo e più elementare movimento in relazione all’ambiente circostante. Ma come sfruttare gli esercizi a corpo libero al meglio?

Cosa sono gli esercizi a corpo libero

Gli esercizi a corpo libero si basano sull’oggetto ed allo stesso tempo soggetto protagonista dell’allenamento: il corpo. L’unico focus è appunto il fisico, senza considerare macchinari, pesi, attrezzature. Gli esercizi a corpo libero sostituiscono il movimento condizionato dai macchinari con il movimento naturale che il corpo è portato a fare in interazione con l’ambiente. I movimenti eseguiti negli esercizi a corpo libero sono quelli per i quali il sistema muscolare è stato appositamente creato. Con gli esercizi a corpo libero si allenano le catene muscolari, in quanto il lavoro muscolare procede in maniera contemporanea e funzionale. Il maggiore vantaggio degli esercizi a corpo libero è quello di coordinare cervello e facoltà motorie: nel momento in cui le sequenze di movimento diventano più complesse, i muscoli e il cervello devono lavorare contemporaneamente per produrre il movimento. Il risultato di questo processo è lo sviluppo di una spiccata intelligenza motoria, che ti farà essere più coordinato ed agile: sarai in grado di imparare nuovi schemi motori in maniera più veloce, miglioreranno le tue quotidiane interazioni con l’ambiente, come la postura e la camminata. L’abilità atletica acquisita tramite la ginnastica a corpo libero sviluppa inoltre la resistenza, sia da un punto di vista muscolare che cardiovascolare, oltre a favorire equilibrio e stabilità.

Esercizi a corpo libero per bruciare grassi

Quali sono gli esercizi a corpo libero che permettono di bruciare grassi? Ecco una lista di tre semplici esercizi che stimolano il dimagrimento.

Il primo esercizio si chiama Jumping Jacks, un ottimo riscaldamento per braccia e gambe. Questo allenamento consiste nel muovere all’unisono gli arti inferiori e superiori ed oltre ad essere altamente energetico, consente di spostare il sangue da una parte all’altra del corpo, in maniera che da aiutarne il pompaggio.  Il secondo esercizio è il Push-up, un esercizio di resistenza dedicato alla parte superiore del corpo. Si tratta di un esercizio proveniente dall’addestramento militare, molto simile alle classiche flessioni. Il segreto per interpretarlo al meglio tuttavia è tenere il collo, la testa ed il busto in linea retta e muoversi verso il pavimento con le ginocchia ben salde a terra.

Il terzo esercizio è un evergreen: lo squat a corpo libero, che coinvolge la parte inferiore del corpo e la schiena. Con questi tre semplici esercizi che vi abbiamo elencato avrete la possibilità di allenare tutto il corpo: sia la parte inferiore che quella superiore del corpo saranno coinvolte. Questo è solo un semplice esempio dell’allenamento che potete fare attraverso la ginnastica a corpo libero.

I benefici dell’allenamento a corpo libero

Ma quali sono in sostanza i benefici principali dell’allenamento a corpo libero? Uno dei principali vantaggi della ginnastica a corpo libero è che si tratta di una forma di allenamento equilibrato: usando questi esercizi il corpo stesso come peso da spostare, l’aumento di massa muscolare sarà proporzionale al peso e commisurato alle dimensioni del corpo. Gli esercizi a corpo libero sono efficaci per bruciare le calorie e quindi la massa grassa. Migliorano sensibilmente l’elasticità ed il tono della massa muscolare.

L’allenamento a corpo libero è particolarmente consigliato ai più giovani, ovvero a coloro che sono ancora in fase di crescita, in quanto un esercizio fisico esagerato svolto mediante l’ausilio di macchinari potrebbero interferire con la normale crescita.

 

 

 

Close

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur
adipiscing elit. Pellentesque vitae nunc ut
dolor sagittis euismod eget sit amet erat.
Mauris porta. Lorem ipsum dolor.

Working hours

Monday – Friday:
07:00 – 21:00

Saturday:
07:00 – 16:00

Sunday Closed

Our socials
About
PROVA PASSION FITNESS