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ll kettlebell è l’allenamento ideale per migliorare la forza e la resistenza, oltre che per la tonificazione ed il dimagrimento. La qualità vincente di questo attrezzo palestra è la sua facilità di utilizzo e la semplicità nei movimenti. La kettlebell permette di compiere gesti con il peso mantenendo il controllo, la coordinazione e la concentrazione. Gli esercizi kettlebell che è possibile fare sono veramente vari e coinvolgono tutti i muscoli del corpo. L’allenamento kettlebell è molto faticoso, ma è in grado di dare risultati sorprendenti.

Kettlebell che cos’è

Il Kettlebell è un peso in ghisa provvisto di impugnatura, ideale per l’attività fisica e particolarmente comodo per svolgere gli esercizi. La Kettlebell assomiglia in tutto e per tutto ad una palla di cannone dotata di maniglia ed è disponibile in diverse pezzature, di solito da 4kg fino ad un massimo di 32kg. Ma qual è la differenza tra un kettlebell ed un attrezzo palestra tradizionale? Il vantaggio principale di questo tipo di peso è quello di condizionare il corpo e di riuscire a controllare ottimamente la decelerazione.

L’allenamento tradizionale si compone di sovraccarichi, composti da azioni brusche e repentine, durante le quali però la fase negativa è sempre controllata. Ciò significa che il peso in fase di decelerazione è controllato, ha una caduta assistita o viene deliberatamente fatto cadere. L’allenamento kettlebell è invece in grado di far lavorare il corpo con un carico dinamico, che incentiva la muscolatura a contrarsi, soprattutto in prossimità del bacino, in modo da generare una spinta che genera quella che si definisce potenza in molti gesti atletici. La forma compatta del kettlebell permette all’allenamento con i pesi di raggiungere posizioni muscolari che gli altri attrezzi non possono nemmeno approssimare. Inoltre la posizione del centro di gravità dei kettlebell, spostato rispetto alla maniglia, offre ineguagliabili effetti sotto il punto di vista della forza, della flessibilità e della salute dell’articolazione della spalla.

Esercizi kettlebell: 3 esercizi per bacino, gambe e braccia

Quali sono gli esercizi kettlebell migliori e più completi? Quelli elencati di seguito sono specifici per allenare tutto il corpo, partendo dal bacino e la struttura pelvica, fino alle gambe, passando per la parte superiore del tronco.

Kettlebell Swing

Esercizio base per chiunque si trovi a manovrare una kettlebell. Mettiti in piedi con l’apertura delle gambe in linea con le spalle, afferra il kettlebell con entrambe le mani e inizia a far oscillare il peso in linea frontale. L’oscillazione è data dalla spinta data dalle gambe e dal bacino, il resto del corpo è coinvolto in un movimento di assecondamento e di bilanciamento. La schiena rimane tesa e dritta.

Kettlebell Front Squat

Questo esercizio è ottimo per far lavorare i muscoli delle gambe. I kettlebell da utilizzare sono due, entrambi da posizionare all’altezza delle spalle. Successivamente, piegando le gambe, si giungi ad un’accosciata completa, per poi invertire il movimento e spingere con forza verso l’alto con le gambe.

Kettlebell Push up

Questo esercizio è perfetto per la parte superiore del tronco ed in particolare per i pettorali, le spalle ed i tricipiti. Quello che dovrai fare sono dei semplici piegamenti a terra, con la differenza che dovrai appoggiarti alla maniglia della kettleball anziché al suolo. Per compiere l’esercizio in maniera corretta è necessario posizionare le kettleball ad una distanza tra di loro uguale alla larghezza che intercorre tra le spalle. L’esercizio kettleball consiste in questo caso nel cercare di scendere verso terra il più possibile.

 

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