
Pilates
Il Pilates, noto anche come metodo Pilates, è l’allenamento che insegna a controllare i movimenti del corpo e a muoversi in modo fluido, attraverso la consapevolezza del respiro. Il Pilates è infatti una tecnica finalizzata a “sviluppare il corpo in modo armonioso, correggere le posizioni sbagliate, e stimolare lo spirito e l’allievo“.
Il corso di pilates è pensato infatti per favorire l’elasticità delle articolazioni, la fluidità dei movimenti e l’allungamento e il rafforzamento dei muscoli della fascia corporea chiamata Power House, ossia la zona del tronco, compresi, addome, glutei, adduttori e zona lombare.
Condivide con lo yoga l’importanza e l’attenzione alla consapevolezza del respiro e l’uso della mente per il contro dei muscoli e con la ginnastica posturale gli esercizi di rafforzamento dei muscoli profondi, muscoli fondamentali per mantenere una postura corretta, per l’allineamento scheletrico e per la deambulazione. In particolare nel corso di pilates ci si concentra sui muscoli posturali, soprattutto quelli pelvici, addominali e dorsali, e sull’elasticità della colonna vertebrale.
Attraverso l’uso della mente per il controllo dei muscoli e attraverso movimenti precisi e mai bruschi si va alla ricerca del proprio baricentro e si rafforza la Power House per migliorare la postura.
La maggior parte degli esercizi di pilates si effettua a corpo libero senza attrezzi complementari, a parte un tappetino. Alcuni invece si avvalgono di palle mediche ed elastici.
Pilates Roma: perché sceglierlo