m

Passion Fitness

A cura di Barbara Calzetta

 

Lavorare nel fitness non è soltanto un’opportunità interessante ed economicamente vantaggiosa, ma una carriera stimolante e dinamica. La figura professionale del fitness manager è oggi molto richiesta sul mercato e rappresenta una sfida per i migliori centri fitness.

Carriera nel fitness

Ormai è diverso tempo che operi all’interno di quel centro fitness, o di quella struttura sportiva, o di quel centro benessere. Sei soddisfatto del tuo lavoro perché ti permette di metterti in gioco ogni giorno per ottenere soddisfazioni sempre più grandi.

Hai imparato tutto ciò che occorre per essere un eccellente consulente di vendita e un perfetto segretario: sai comunicare con tutti nel modo giusto, sai utilizzare quel programma che inizialmente ti spaventava tanto, sai raggiungere gli obiettivi insieme a tutto il tuo team.

Tutto questo, e molto altro ancora, l’hai imparato attraverso l’esperienza, gli errori, gli insegnamenti di chi ha investito in te e nella tua formazione. Non hai deluso nessuno, soprattutto perché sai che le tue prestazioni lavorative non possono essere “nella media”: hanno bisogno di eccellere perché la concorrenza è spietata. I centri fitness che non conoscono crisi sono quelli vincenti.

Molte cose del tuo lavoro le hai apprese, molte altre sono predisposizioni innate che hai imparato a gestire nel migliore dei modi: saper ascoltare, avere un’ottima predisposizione al contatto con il pubblico, saper gestire lo stress, avere buone capacità gestionali e organizzative. Il tuo modo di essere e di comportarti ti ha permesso di raggiungere importanti traguardi all’interno della tua azienda e di essere tra i migliori nel tuo ruolo.

Diventa Fitness manager

Perché dovresti fermarti proprio adesso? Perché non provare ad assecondare le tue ambizioni, la tua voglia di crescere e di metterti ancora una volta alla prova? Perché non ambire ad un ruolo più alto provando a diventare fitness manager?

La scelta di aspirare a qualcosa di più è sempre anche un rischio: sarebbe molto più comodo se tu ti accontentassi di rimanere fermo nel tuo ruolo, senza pretendere nulla di più che l’apprezzamento dei tuoi superiori e dei tuoi colleghi, il tuo stipendio decoroso, la tua tranquillità. Forse sarebbe più comodo, sì; ma tu non vuoi essere tranquillo: tu vuoi essere felice e realizzato!

Hai a disposizione gli strumenti giusti per rendere il tuo rischio meno avventato possibile: investire nella tua formazione, soprattutto adesso che stai per intraprendere un percorso nuovo che ti porterà a ricoprire il ruolo di fitness manager, è lo strumento più importante su cui puoi fare affidamento.

Le competenze del Fitness manager

Rispetto al passato, oggi è fondamentale che un fitness manager acquisisca non solo specifiche competenze manageriali e tecniche, ma molto di più che sia formato sulle soft skills: capacità relazionali, comunicative, creative, empatiche. Sono queste che fanno davvero la differenza tra una gestione vincente e una avviata come tutte le altre, e perciò destinata a fallire.

Quello del fitness è un settore che a tutt’oggi,  nonostante il periodo storico, non conosce crisi ed è in grado di offrire compensi al di sopra della media: devi solo volerlo tu!

Close

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur
adipiscing elit. Pellentesque vitae nunc ut
dolor sagittis euismod eget sit amet erat.
Mauris porta. Lorem ipsum dolor.

Working hours

Monday – Friday:
07:00 – 21:00

Saturday:
07:00 – 16:00

Sunday Closed

Our socials
About
PROVA PASSION FITNESS