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L’allenamento di Kick Boxing

 è un modo divertente e completo per tenersi in forma. La kick boxing al femminile è la soluzione per non annoiarsi in palestra.

Quando pensiamo all’allenamento in palestra noi donne siamo, in un primo momento, motivate a migliorare il nostro aspetto, ma al tempo stesso spaventate dal sacrificio che ne consegue. Di solito, di fatto, l’allenamento si traduce in lunghe e noiose sedute con macchinari cardio e/o pesistica (classico 3×10) che più delle volte invece di stimolarci ci portano ad abbandonare.

Ma può non essere così…….

….in uno sport completo, come la kick boxing risulta più efficace, motivante e divertente  raggiungere i nostri obiettivi, siano essi di tipo estetico o volti a migliorare il nostro stato di salute.

La kick boxing femminile prevede una seduta d’allenamento si contraddistingue per la sua suddivisione in 4 momenti fondamentali:

  1. Riscaldamento articolare
  2. Riscaldamento muscolare: che può durare dai 15 ai 20 min. Esso sarà sempre vario: tra esercizi a corpo libero, di coordinazione o a circuito funzionale, ovvero, utilizzando attrezzi specifici come: sacchi, palle mediche, bosu, elastici ecc…
  3. Tecniche e lavori di coppia.
  4. Stretching. Lo stretching è una fase fondamentalmente importante per l’ottenimento degli obbiettivi ricercati.

Quello della kick boxing è un allenamento incentrato sul rafforzamento del “core”, cioè i nostri muscoli centrali, come: muscoli addominali (retto dell’addome, obliqui), il glutei, i dorsali e i lombari. Questi danno una buona stabilità articolare della zona lombare e pelvica irrigidendosi sinergicamente permettendo un adeguato controllo mortorio e un ottimale applicazione della forza nelle performance sportive come nella vita di tutti i giorni.

Durante gli allenamenti, infatti, oltre ad avere un miglioramento nella coordinazione, si riscontra, soprattutto nella donne, un effetto positivo sia dal punto di vista fisico che psichico. Questo perché tutto il corpo viene messo in gioco: parte superiore-inferiore e il core.

Una ottimale stabilità permette all’atleta di tirare calci e pugni in modo più efficace ( più forte e più velocemente), riducendo contemporaneamente il rischio di infortuni e di re-infortuni.

Divertendosi si migliora proprio sui punti più difficili da rassodare per noi donne: le braccia, i fianchi, i glutei e le cosce e naturalmente si forma un addome “scolpito”.

Durante una normale seduta di allenamento di kick boxing , che tu sia un principiante o no, si andranno ad imparare e sviluppare simultaneamente tutte quelle capacità che sono: di condizionamento, agilità dei movimenti, equilibrio, forza, prontezza dei riflessi, capacità quest’ultime che normalmente non si sviluppano in sala pesi. Al tempo stesso l’allenamento della kick boxing ci aiuta ad avere una maggior consapevolezza del nostro corpo, dei nostri movimenti, una maggior sicurezza in noi stesse ed è quindi un buon modo per imparare a difenderci. Questo migliora la nostra forza di volontà favorendo cosi la capacità di raggiungere i propri obbiettivi.

Inoltre colpire un sacco sia dando calci o pugni ci fa sentire meglio, ci scarica da tutto lo stress che inevitabilmente accumuliamo durante le nostre giornate.

 

I vantaggi sono indiscutibili, la scienza ha ormai dato per assodato che l’allenamento della Kick-boxing essendo uno sport di impatto incrementando la massa magra a discapito della massa grassa fornisce una notevole stimolazione sul rinforzo osseo/densità ossea e quindi aiuta a prevenire una malattia tipica di noi donne come l’osteoporosi,. Tiene sotto controllo ,inoltre, pressione e glicemia evitando l’insorgere di patologie quali diabete e ipertensione e migliora il funzionamento del nostro sistema immunitario,  insomma…..

….ALLENANDOSI CI SI AMMALA DI MENO!

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Corso di Kick Boxing a Roma

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