m

Passion Fitness

Avete mai pensato alla danza come allenamento? Il ballo è un’attività consigliata per uno stile di vita sano, che ha molteplici benefici fisici, simili a quelli di una sessione di allenamento in palestra. Avete il ritmo nel sangue e volete mettervi alla prova con un ballo di coppia sempre di grande tendenza? Provate il corso di bachata e scoprite come è semplice restare in forma divertendosi.

Ballo bachata: il più sensuale tra i balli latino-americani

La bachata è uno dei balli latino-americani più amati, originario della Repubblica Dominicana e caratterizzato da una particolare melodia romantica e sensuale. Rispetto agli altri balli caraibici quali salsa, merengue e mambo, la bachata è caratterizzata da un ritmo meno veloce e da una musica melodica e dalle movenze più romantiche. La bachata interpreta appieno l’anima più malinconica e romantica della cultura caraibica, ispirata da storie d’amore struggenti, che riflettono in una musica bachata melodica, che annovera tra gli interpreti principali alcuni artisti latino-americani di spicco. Questo mood si riflette in un ballo di coppia sensuale ed appassionto, che può sembrare relativamente facile per i dilettanti, ma lascia in realtà un margine di manovra ai ballerini, che sono liberi di sfoggiare le proprie abilità.

La bachata nasce negli anni Quaranta tra le classi sociali povere della Repubblica Dominicana, tuttavia la sua diffussione si attesta a partire dagli anni Novanta, quando i mezzi di comunicazione di massa danno a questa danza una risonanza mediatica maggiore. Negli ultimi anni la bachata ha subito molte evoluzioni, sia da un punto di vista di passi bachata che di figure bachata, che portano la bachata classica dalla forma originaria ad un urban style che si chiama bachata urbana.

Bachata sensual

La Bachata Sensual è un’evoluzione della classica Bachata. Questo stile coinvolge maggiormente il bacino, le spalle e la testa e si differenzia dalla bachata soprattutto per la gestualità ed il portamento, che è ancora più accentuato e sinuoso. In una lezione di bachata sensual si mescolano figure e movimenti del corpo molto sensuali, eseguiti per interpretare al meglio la musica romantica tipica di questo tipo di ballo. L’obiettivo principale è quello di creare intesa all’interno della coppia di ballerini, che devono comunicare, tra loro e a coloro che li guardano, una perfetta armonia e sincronia. Ciò che ne deviva da un punto di vista visivo è una successione di movimenti sinuosi e sensuali, che sapranno coinvolgervi ed appassionarvi.

I benefici della bachata

Praticando la bachata è possibile tonificare soprattutto gli arti inferiori, quindi gambe e fianchi, ma anche il busto. Il ballo bachata consente di bruciare fino a 350 calorie all’ora, se praticato in maniera regolare. La tonificazione è il beneficio più importante che si può ottenere da questo ballo di coppia, che riguarda la zona muscolare in generale, compresi i punti critici come glutei e fianchi. Il ballo è in grado di donare elasticità alla colonna vertebrale e di migliorare la coordinazione del corpo. Da un punto di vista psicologico bisogna inoltre considerare l’aumento dell’autostima, lo scarico dello stress e il benessere mentale dato dal divertimento e dal clima giocoso che si crea all’interno delle lezioni di bachata.

Ti aspettiamo nelle Palestre Passion Fitness per provare gratuitamente il corso di bachata!

Close

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur
adipiscing elit. Pellentesque vitae nunc ut
dolor sagittis euismod eget sit amet erat.
Mauris porta. Lorem ipsum dolor.

Working hours

Monday – Friday:
07:00 – 21:00

Saturday:
07:00 – 16:00

Sunday Closed

Our socials
About
PROVA PASSION FITNESS