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Passion Fitness

Lo spinning o indoor cycle è una delle attività più popolari in palestra grazie al suo mix di ricerca della forma atletica e divertimento.
Lo spinning fitness è un’attività aerobica che coinvolge tutti i muscoli del corpo e che consiste nel simulare in palestra un percorso montuoso, in pianura o in discesa, in sella ad una bike.
Le attrezzature di spinning non sono semplici cyclette da casa. Le spinning bike o cyclette spinning hanno un telaio molto robusto e resistente alle sollecitazioni meccaniche, con un sistema di regolazione della resistenza micrometrico per adattarsi ad ogni grado di fitness spinning.

Il corso di spinning si svolge in gruppo, con la guida di un istruttore di spinning che detta i ritmi della pedalata, con l’ausilio di un sottofondo musicale appropriato. Le musiche per lo spinning variano infatti in funzione del tipo di attività che si sta svolgendo.

L’allenamento spinning richiede l’impegno sia del sistema cardiovascolare che di quello muscolare. I gruppi muscolari interessati sono praticamente gli stessi del ciclismo: i muscoli delle gambe, dei glutei, i dorsali, i bicipiti e tricipiti, pettorali e addominali. È necessario quindi avere una buona preparazione fisica prima di iniziare una lezione di spinning.

I principali esercizi di spinning sono quattro e si praticano da seduti o in piedi.

  • Pedalata da seduti in pianura: utilizzata all’inizio dell’allenamento per riscaldare i muscoli. Allena la resistenza, la forza fisica e, dal punto di vista mentale, la determinazione.
  • Pedalata da seduti in salita: aumento dell’intensità della resistenza, per esercitare maggiore potenza sulle gambe. Rafforza e definisce i muscoli delle gambe e fa lavorare molto anche i glutei.
  • Pedalata in piedi in pianura: il movimento viene eseguito in piedi sui pedali affrontando una resistenza leggera o moderata. Sviluppa la resistenza allo sforzo.
  • Pedalata in piedi in salita: aumento della resistenza, forza e coordinazione. Si attiva particolarmente il muscolo quadricipite.

 

Lo spinning fa bene?

benefici dello spinning sono notevoli, sia dal punto di vista fisico che psichico:

  • il potenziamento e rassodamento di glutei e cosce
  • il miglioramento del metabolismo energetico
  • l’aumento della resistenza e dell’ elasticità
  • il potenziamento degli apparati cardiovascolare e cardiorespiratorio

Inoltre le lezioni di spinning hanno integrato tecniche di concentrazione e coinvolgimento tipico del training autogeno, incidendo quindi sulla capacità di concentrarsi e sulla fiducia nelle proprie capacità.

 

Lo spinning fa dimagrire?

Domanda ricorrente a cui rispondiamo affermativamente. Dimagrendo facendo spinning si può.

Lo spinning e il dimagrimento sono strettamente connessi, data l’elevata intensità dell’allenamento.

Lo spinning in palestra si basa infatti sul principio di sovraccarico del fisico. Nel picco di massimo sforzo il nostro organismo utilizza i depositi di glicogeno presenti nel muscolo scheletrico e parzialmente quelli del fegato. I muscoli dopo aver consumato il glicogeno va a consumare i trigliceridi presenti nel tessuto adiposo. Si consuma così energia e riserve di glicogeno che devono essere reintegrate. Per reintegrare le scorte si utilizza il glucosio proveniente dall’alimentazione, motivo per il quale lo spinning determina un aumento del tasso metabolico che farà bruciare calorie sia durante l’allenamento ma anche nei giorni successivi.

 

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