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Il Pilates è un metodo di allenamento che, sebbene sviluppatosi in America, ha trovato ampi consensi in Italia, diventando uno dei corsi più frequentati nelle palestre. Il suo successo è dovuto ai benefici derivanti dal metodo e dalla possibilità di sviluppare il corpo in modo armonioso, correggere le posizioni sbagliate, e stimolare lo spirito.
E’ infatti una lezione di riequilibrio ed allineamento corporeo che permette di agire sulla consapevolezza di se stessi e sulla respirazione.

Principi del pilates

Il Metodo Pilates, dal suo fondatore Joseph Pilates, non è registrato, quindi consente ad ogni istruttore Pilates di personalizzare gli esercizi, mantenendo però fissi i principi basilari che sono:

  1. la Concentrazione negli esercizi di ogni singola parte del corpo;
  2. il Controllo dei movimenti di ogni singola parte del corpo;
  3. il Baricentro come centro di forza e di controllo di tutto il corpo;
  4. la Fluidità dei movimenti corporei che sintetizza i concetti precedenti;
  5. la Precisione di ogni movimento;
  6. la Respirazione controllata e guidata dall’aiuto dell’insegnante come nella pratica dello Yoga.

Partendo da questi principi di base, la lezione di Pilates insegna a controllare i movimenti del corpo e a muoversi in modo fluido, attraverso la consapevolezza del respiro, durante l’esecuzione degli esercizi. Ogni esercizio richiede infatti la massima concentrazione, in quanto la mente deve saper controllare ogni parte del corpo. Il controllo si raggiunge attraverso l’attenzione ai movimenti che privilegiano il baricentro, punto di forza di tutto il corpo. La precisione e la fluidità sono la conseguenza di un lavoro fisico che si avvicina alla perfezione del movimento, attraverso la respirazione.

Esercizi di pilates

Gli esercizi di pilates mirano a rafforzare e modellare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare e si concentrano sui muscoli posturali e sull’elasticità della colonna vertebrale. L’obiettivo principale è il rinforzo della zona Power House, composta da tutti i muscoli connessi al tronco, come addome, glutei, adduttori e zona lombare. Fornendo supporto alla colonna vertebrale, favorisce il bilanciamento e la corretta postura.  Si possono svolgere esercizi a corpo libero o con l’aiuto di attrezzi, come la palla Pilates, di ottimo supporto negli esercizi per l’equilibrio.

Pilates Benefici

Basandosi su una serie di movimenti regolari e diversificati, il corso di Pilates porta benefici che vanno dal rimodellamento estetico del corpo, ai benefici funzionali dell’ intera struttura anatomica della persona, ai benefici psichici aiutando la concentrazione e allontanando dallo stress. Il metodo integra infatti al lavoro fisico del corpo, anche un training psichico ricorrendo a tecniche e concetti di respirazione e concentrazione. Più nel dettaglio, il Pilates:

  • migliora la coordinazione e la respirazione, rendendola lenta e profonda
  • definisce la muscolatura e la tonicità cardiovascolare
  • attenua il dolore rinforzando i muscoli profondi e sostenendo correttamente il bacino e la schiena
  • corregge la postura
  • affina la silhouette rassodando i muscoli deboli e distendendo i muscoli rigidi, senza ingrossarli come avviene invece nel Body Building
  • aiuta la concentrazione allontanando lo stress

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