m

Passion Fitness

Teraplando è un progetto che coniuga attività fisica e benessere psicologico. Il progetto nasce dalla consapevolezza scientificamente dimostrata che l’attività fisica produce dei benefici che possono essere utilizzati a scopo terapeutico. L’attività fisica aerobica quindi può essere utilizzata come supporto alla salute fisica e mentale, avendo delle proprietà curative su patologie organiche e psicologiche.

Teraplando: a chi si rivolge

La terapia della pedalata si rivolge in particolare a pazienti con diagnosi di malattie metaboliche, come obesità, diabete e ipercolesterolemia, malattie cardiovascolari e respiratorie. Sul fronte psicologico invece, la tipologia di pazienti a cui la terapia si indirizza sono soprattutto quelli affetti da depressione, disturbi dell’ansia, demenza senile e malattie neurodegenerative quali Alzheimer e Parkinson. Il coinvolgimento di figure mediche e paramediche è fondamentale per fornire una rete di supporto al progetto: grazie alla loro collaborazione vengono segnalate la maggior parte delle persone che prendono parte a Teraplando.

Svolgimento della lezione Teraplando

Teraplando si svolge attraverso lezioni di indoor cycling, l’allenamento bike da interno: si tratta di un’attività altamente aerobica svolta su una bicicletta a volano fisso. I partecipanti al corso vengono seguiti in tutte le fasi. Inizialmente il trainer mostra come prendere confidenza con la bicicletta, illustrando la posizione giusta per stare in sella e la tecnica per il gesto motorio della pedalata. Durante la lezione vengono simulate le andature, dalla pianura alla salita, che si alternano in una cadenza graduale di fatica e resistenza. L’intensità dell’allenamento è sempre calibrata alle esigenze fisiche e commisurata ad obiettivi progressivi. La musica e il gruppo di lavoro collettivo formano un ambiente positivo e rilasso, ad alta socialità, che riesce a stimolare anche dal punto di vista della condivisione emotiva.

I benefici dell’attività fisica

La filosofia sulla quale si basa Teraplando è quella per cui il corpo e la mente sono due entità sinergiche, espressioni collegate ed inscindibili della persona. Per questo la mente riesce a motivare il corpo al movimento, fino a raggiungere un rinforzo positivo che stabilisce un nuovo benessere ed equilibrio psicofisico. L’attività fisica aerobica funge da fattore protettivo contro le patologie del corpo e della mente e sviluppa benefici positivi nei casi psicopatologici. La ricerca ha dimostrato che nei soggetti affetti da depressione, un’attività fisica regolare è un fattore che protegge dalle ricadute. L’attività di gruppo inoltre stimola la condivisione e la socializzazione: in questo modo non migliora solo l’umore, grazie allo stimolo biochimico subito dal cervello, ma anche il benessere psicofisico, che produce autostima.

Uno dei punti di forza di Teraplando è il continuo interscambio multidisciplinare tra professionisti dei vari settori, che si ritrovano a lavorare in équipe. Il medico di base, il medico per lo sport, il nutrizionista, lo psicologo ed il preparatore atletico si ritrovano a lavorare a stretto contatto, seguendo il paziente in ogni momento e garantendo un’assistenza a tutto tondo.

Partecipa alla “Terapia Pedalando”

Le lezioni di Teraplando avvengono presso la palestra Passion Fitness Tuscolana. Per informazioni sulle modalità, gli orari e i benefici del corso potete rivolgervi al desk della palestra o alla referente del progetto, la Dottoressa Manuela Ansaldo.

 

Close

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur
adipiscing elit. Pellentesque vitae nunc ut
dolor sagittis euismod eget sit amet erat.
Mauris porta. Lorem ipsum dolor.

Working hours

Monday – Friday:
07:00 – 21:00

Saturday:
07:00 – 16:00

Sunday Closed

Our socials
About
PROVA PASSION FITNESS